Quantcast
Channel: AutoRss – 2 colpi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 246

Panico in russia della gazprom, la moldova ha ingenti quantita di gas e carburanti

$
0
0

Moldova è pronta a sfruttare lo shale gas.

Almeno questa è, secondo un sondaggio condotto nel mese di agosto dalla società britannica Canyon Oil and Gas Ltd, le cui azioni sono stati recentemente acquistati dalla società AMINEX PLC, che riguarda l’estrazione di gas dalla Tanzania, Egitto e Stati Uniti America. Tuttavia, il sito ufficiale della nuova società non appare affatto Moldova o di qualsiasi intenzione di estrazione del gas nel nostro paese.
Che cosa è il gas di scisto?
Shale gas serbatoio è un gas che viene intrappolato tra le piastre o gli strati di carbone o di scisti bituminosi, ed è più profondo di giacimenti di gas convenzionale. Tradizionalmente, questi gas sono ad una profondità maggiore di 1000 metri. I geologi dicono che la combustione di questo carburante è più ecologico di carbone o petrolio, e che offre vantaggi in termini di limiti di emissione di CO2. Il gas naturale può facilmente sostituire il petrolio. Tuttavia, il suo impatto ambientale non è trascurabile. Un trapano può richiedere l’utilizzo di 10 milioni di litri d’acqua. E sostanze chimiche nel fratturazione delle rocce possono in molti casi raggiungere le falde acquifere e inquinare di loro.
Dove sono stati trovati shale gas in Moldavia?
Secondo lo studio condotto dalla società britannica c’è gas shale a una profondità di 2.500 metri, vicino alla città Văleni, dove c’è già una raffineria di petrolio, una società che ha firmato un contratto con questa società. Inviata da TEMPO , Direttore Valiexchimp Valentin Bodişteanu negato con veemenza che nel nostro paese non vi è gas di scisto e ha dichiarato che la relazione è un’aberrazione e che Valiexchimp non lavoro con Canyon Oil and Gas Ltd dall’aprile sulla base del fatto che gli inglesi mancava risorse finanziarie sufficienti per sfruttare le risorse minerarie della zona per i quali l’azienda è concesso in licenza l’attività Valiexchimp.
Chi ha fatto l’acquolina in bocca?
N qui le autorità competenti in materia di sicurezza energetica in Moldova non conoscono il report dagli inglesi, e quando si tratta di shale gas, egli afferma che non vi sono studi per dimostrare la loro esistenza in Moldavia.
" L’azienda ha un’attività Canyon partnership con Valiexchimp estrarre idrocarburi dai Văleni. Ma il fatto che i minori intende sfruttare lo shale gas, non sappiamo nulla. Il governo non ha presentato alcun documento per richiedere l’autorizzazione. Inoltre, non abbiamo dati ufficiali che confermano l’esistenza di shale gas nel nostro paese ", ha detto a TEMPO, capo della sicurezza energetica nel Ministero dell’Economia, Vadim Ceban.

Americano Language Center

E i geologi della Accademia delle Scienze di Moldova (ASM) dicono che non sono informazioni ufficiali circa l’esistenza di shale gas nel Paese.
"La maggior parte studi sono stati condotti nel 1931, che dice che in diverse regioni sono stati trovati scisto, da cui può essere possibile estrarre il gas, ma è possibile che queste rocce siano asciutte. Ma la prova è stata distrutta nei primi anni ’90. Scisti sono stati trovati ad una profondità di 1.700 metri in Iargara, Leova. A Răzeni, Ialoveni in due luoghi, sono stati fatti scavi. Ci scisti sono stati trovati ad una profondità di 1.100 metri. E Naslavcea sono stati condotti scavi sulle rive del fiume Dniester. Ad una profondità di 1200 metri sono state scoperte queste rocce, ma alcuni scisti sono stati trovati sulla superficie. Ma a livello ufficiale non hanno ancora confermato nulla. Questi studi sono molto costosi. Per operare un metro di terreno richiede 10 mila lei. Facciamo un semplice calcolo per studiare i 2.500 metri di terreno importi richiesti a milioni ", ha detto il geologo Basilio ASM nega.
Cosa dicono gli esperti?
Gli esperti del settore dicono che in Moldova ci sono risorse di gas, ma a profondità superiori a 3.500 metri.

"R. Moldova ha molti serbatoi, compreso il gas shale. Questi possono essere trovati ad una profondità di almeno 3500 metri, ma anche così estrarre gas da forare. Sarebbe un errore non annunciare la popolazione dello stato circa l’eventuale rimozione di questi depositi, ma la costruzione di tali pozzi è pari a 30 milioni di dollari, se, per esempio, si vuole estrarre shale a una profondità di 5000 metri. Peccato che le autorità hanno fatto nessuno studio fino ad ora, perché il potenziale di petrolio e gas è piuttosto elevata. Quando si stanno esplorando e mette in evidenza questi depositi senza dubbio, la Moldova può, nel tempo, diventano indipendenti di energia e quindi non avrà bisogno del gas russo ", ha detto TEMPO, geofisico Lucian Tomescu.
Shale gas ha causato grandi controversie ultimamente. In Romania, il mondo dei organizzate proteste su larga scala per arrestare il processo, che sarebbe molto dannoso per l’ambiente e furti idraulici produrrebbero terremoti fino a 2.5 gradi della scala Richter. Legge Due settimane fa, il Consiglio Costituzionale francese ha vietato fornisce scisto e il funzionamento fratturazione idraulica.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 246

Trending Articles